Project e technical monitoring

Ogni operazione di costruzione, acquisizione o compravendita di un immobile, o di un patrimonio, ha quale punto cardine la corretta conoscenza di tutte le caratteristiche del bene stesso, siano esse di natura fisica o legate a disposizioni normative.

ASACERT offre servizi professionali agli investitori, alle aziende o ai gestori dei patrimoni, fornendo valutazioni tecniche integrate degli aspetti progettuali, urbanistico−ambientali, contabili−amministrativi, edili e strutturali, impiantistici e di manutenzione.
Questa attività di verifica acquista maggiore rilevanza nell’ambito delle operazioni di compravendita immobiliare, laddove gli Investitori hanno necessità di sapere con certezza se i beni acquistati sono conformi alle norme vigenti ed ai requisiti di destinazione d’uso, per una esatta valutazione dei rischi connessi all’investimento.
Oltre al ritorno economico degli investimenti effettuati, la trasparenza e l’affidabilità di un’attività di Technical Monitoring sullo stato di un bene sono indispensabili per la corretta gestione del bene stesso e per chi deve deciderne, nel breve come nel lungo periodo, le migliori opportunità di sfruttamento.

L’attività di Monitoring svolta da ASACERT è una verifica tecnica, finalizzata a rilevare anomalie e criticità che interessino la progettazione e la realizzazione di un’opera, e all’individuazione di eventuali elementi che possano comprometterne l’utilizzo o la stabilità.

I vantaggi per i nostri Clienti sono:

  • conoscenza dello stato dell’opera, ovvero trasparenza dell’investimento;
  • analisi delle criticità e peculiarità per una corretta definizione delle modalità di utilizzo;
  • valutazione imparziale degli interventi necessari e stima attendibile dei tempi di esecuzione;
  • analisi dei rischi, ovvero affidabilità dell’Investimento;
  • conoscenza interdisciplinare approfondita, competenza e lunga esperienza in attività di ispezioni e verifiche, in qualità di Organismo di Ispezione terzo e indipendente.

Il Servizio di Project e Technical Monitoring di ASACERT si svolge secondo le seguenti fasi:

Fase progettuale

Questa fase viene svolta mediante la verifica della documentazione fornita dal cliente e/o reperita presso le istituzioni competenti per l’accertamento della rispondenza alla normativa vigente e per l’individuazione delle eventuali carenze documentali, con riferimento ai documenti autorizzativi previsti dalla Legislazione vigente.

Fase esecutiva

Questa fase viene svolta mediante ispezioni on site dell’opera, per l’accertamento della rispondenza alla normativa vigente, alle specifiche tecniche e progettuali, alle prescrizioni di capitolato, al programma dei lavori e alle regole di buona tecnica esecutiva, e per l’individuazione di eventuali criticità rispetto agli standard edilizi e ai requisiti strutturali ed impiantistici.