Corso di Intelligenza Emotiva

DESCRIZIONE

“Le persone competenti sul piano emozionale – quelle che sanno controllare i propri sentimenti, leggere quelli degli altri e trattarli efficacemente – si trovano avvantaggiate in tutti i campi della vita, sia nelle relazioni intime che nel cogliere le regole implicite che portano al successo politico”. Questa affermazione di Daniel Goleman, psicologo statunitense, aiuta a comprendere come l’intelligenza emotiva è la capacità di percepire, identificare e riconoscere i sentimenti propri ed altrui in maniera precisa nel momento stesso in cui sorgono. È anche la capacità di auto-motivarsi e gestire le proprie emozioni in modo costruttivo. Divenire consapevoli delle nostre emozioni ci permette di controllare i nostri comportamenti e di conseguenza capire meglio gli altri. Ciò implica la capacità di identificare i nostri bisogni e desideri, riconoscere quali cose, persone o situazioni generano in noi le diverse emozioni, come queste si manifestano, come si esprimono e le conseguenze che generano queste reazioni. Essere in grado di gestire le emozioni in modo adeguato ci permette di vivere in armonia con noi stessi e con gli altri.

DESTINATARI

Corso specifico per manager, quadri, dirigenti, impiegati, commerciali e rivolto a coloro che hanno intenzione o necessità di migliorare la conoscenza di sé e di rendere più efficace la propria relazione comunicativa con l’altro da sé. Il corso può essere rivolto a un solo interlocutore o a un piccolo gruppo di massimo di 25 partecipanti. Per gruppi oltre i 25 partecipanti è possibile prevedere una formazione articolata su più giornate, da concordare con il cliente.

DURATA

1 – 3 giorni, da concordare con il cliente in base alle esigenze e al numero di partecipanti

OBIETTIVI

L’auto-conoscenza, l’auto-regolazione e l’auto-motivazione sono competenze intra-personali che hanno l’obiettivo di riconoscere, identificare e gestire consapevolmente le nostri emozioni e sono di grande utilità durante tutta l’arco della vita, specialmente in quei momenti delicati in cui dobbiamo prendere decisioni importanti o affrontare delle sfide decisive per il nostro successo a livello personale e professionale.
Durante il percorso formativo si imparerà ad utilizzare feedback emozionali provenienti da noi stessi e dagli altri per gestire efficacemente i conflitti, i problemi comunicativi e le relazionali con gli altri. Si metteranno a disposizione gli strumenti per continuare ad esercitare la capacità di “pensare” anche in situazioni di turbolenza emotiva a livello interpersonale (ad esempio durante una discussione con qualcuno). Non possiamo controllare il sorgere dell’emozione, né sapere quale ci travolgerà, ma possiamo agire sul suo protrarsi nel tempo e incidere sul nostro comportamento che a cascata, inevitabilmente avrà un effetto su quello di coloro che ci sono intorno.

CONTENUTI

  • 1. L’auto-conoscenza: la consapevolezza delle nostre emozioni. Questa consapevolezza comprende anche la corretta “lettura” del cosiddetto linguaggio del corpo, cioè l’insieme di gesti, posture, sguardi ed altri segnali non verbali ampiamente utilizzati nella comunicazione interpersonale. (linguaggio non verbale come espressione della nostra matrice emotiva);
  • 2. L’auto-regolazione: la capacità di gestire efficacemente le proprie emozioni;
  • 3. L’auto-motivazione: la capacità di rimanere motivati nonostante le possibili e spesso inevitabili difficoltà, crisi e frustrazioni che comporta il raggiungimento di un obiettivo importante per noi o la nostra esperienza di vita in generale.

ATTESTATO

Attestato di partecipazione al corso

DOCENTI

Formatore qualificato di Strategic Communication & Coaching

LUOGO E ORARIO

Corso attivabile in modalità ON DEMAND – erogabile presso azienda cliente o presso la sede ASACERT