RESILIENZA – Servono organizzazioni agili e resilienti: CYBER SECURITY

“Non è la specie più forte che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti.” C. Darwin

DESCRIZIONE

La pandemia ha accelerato il processo di digitalizzazione ed è oramai evidente a tutte le organizzazioni che la trasformazione digitale – a livello di processi, funzioni e organizzazione – è la conditio sine qua non per durare e continuare ad essere competitivi.
Sono ancora poche le organizzazioni, le aziende e le pubbliche amministrazioni che hanno fra i loro obiettivi l’essere resilienti, cioè in grado di resistere a un attacco informatico. Linee guida e consigli per raggiungere una perfetta resilienza sono quanto mai necessari.
La cybersecurity, a livello globale, sta vivendo uno dei momenti di massimo interesse, sia perché il progresso tecnologico è in perenne incremento, sia perché il livello di rischio si fa sempre più elevato.
La cyber-resilienza è la capacità di un’organizzazione di gestire al meglio la propria attività durante una violazione dei dati o un cyber attacco, in modo da garantire l’availability dell’intero sistema ICT.
La domanda da porsi è: i team incaricati della sicurezza dispongono di piani di recupero in caso di violazione, ma è possibile mantenere attivi i processi aziendali critici durante una crisi?
Attualmente, la mancanza delle competenze tecniche specifiche costituisce il principale ostacolo per affrontare la Cyber Security, sicché sforzi organizzativi devono essere tesi ad implementare efficaci ed efficienti piani di Business Continuity, Risk Management e Disaster Recovery.
La capacità di resistere a un attacco è una prerogativa che può garantire la sopravvivenza di un’organizzazione.

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai professionisti – inclusi consulenti e cyber manager – coinvolti nella strategia, ICT management, nella gestione delle crisi e del rischio e nella trasformazione organizzativa.
È rivolto anche agli studenti e ricercatori nel campo delle scienze di gestione, gestione ICT, addetti all’ottimizzazione e alla strategia informatica aziendale.

DURATA

2 ore

OBIETTIVI

Il Webinar vuole far comprendere l’importanza della diffusione di una cultura digitale che porti ad una maggiore consapevolezza, rispetto a comportamenti che possono essere rischiosi per l’organizzazione, implementando policy di security IT, prevedendo percorsi di training ad hoc per tutto il personale, in modo tale che esso acquisisca le digital skills necessarie per operare in un contesto sempre più digitalizzato.

CONTENUTI

  • Scenario Globale post lockdown & lessons learned
  • Risk Management & Business Continuity/CYBER SECURITY
  • RESILIENZA CYBER SECURITY – check list

ATTESTATO

Attestato di partecipazione al corso

DOCENTI

Formatore qualificato di Business Continuity & Risk Management

LUOGO E ORARIO

Corso attivabile in modalità ON DEMAND – erogabile in formato webinar