Valutazioni e stime ai fini assicurativi dei danni diretti

Il servizio

Il servizio di valutazione e stima ai fini assicurativi offerto da ASACERT prevede un’analisi altamente professionale effettuata da esperti del settore finalizzata a determinare la valorizzazione dei beni aziendali passibili di danni diretti, quali incendi, calamità naturali e sinistri in genere, al fine di ottenere una corretta copertura assicurativa.

Quando un ente si trova a sottoscrivere un’assicurazione deve infatti essere in grado di valutare i propri asset in modo corretto, così da ottenere un contratto assicurativo adatto alle effettive necessità di tutela; la clausola “Convenzione speciale per assicurazione con dichiarazione di valore” permette all’impresa di far valutare preventivamente i propri beni da un ente terzo.

ASACERT, tramite la propria divisione di ingegneria assicurativa costituita da tecnici esperti, offre ai propri clienti un servizio di valutazione e stima ai fini assicurativi imparziale e, requisito essenziale, riconosciuto dalle compagnie di assicurazione.

I beni oggetto della valutazione di ASACERT vengono considerati nella loro attuale utilizzazione, escludendo dal computo considerazioni statistiche o previsionali, tuttavia la necessità di effettuare una stima predittiva prevede di basarsi su modelli tecnico-economici e econometrici che per loro natura rappresentano entità intangibili rispetto ai beni in possesso dell’azienda, tra i quali vengono inclusi fabbricati, macchinari, impianti, attrezzature, arredamenti, macchine elettroniche, stampi, ecc.

ASACERT offre inoltre un servizio di valutazione dei danni indiretti dovuti all’interruzione di attività operando in sinergia con le imprese al fine di consentire l’elaborazione di un piano assicurativo completo ed efficace.

I vantaggi

Essere in possesso di una stima preventiva corretta e puntuale, redatta da professionisti indipendenti, e aggiornata annualmente è essenziale per:

  • Ottenere una copertura assicurativa adeguata alle esigenze di tutela dell’ente
  • Versare un premio assicurativo coerente con il valore degli asset aziendali
  • Ridurre i tempi di liquidazione dei danni in caso di sinistro
  • Minimizzare i costi aggiuntivi in caso di sinistro.