SISTEMI DI GESTIONE DELL’ENERGIA – ISO 50001

La norma UNI CEI EN ISO 50001:2011 “Sistemi di gestione dell’energia” definisce i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia che consenta all’Organizzazione un controllo puntuale e sistematico delle proprie prestazioni energetiche, al fine di ridurre costi, efficientare i consumi e salvaguardare le risorse energetiche a livello globale.

Lo standard ISO 50001 prende in esame tutti i fattori che concorrono a determinare la prestazione energetica che possono essere controllati dall’Organizzazione, indipendentemente dalla sua dimensione o dal settore. La norma, infatti, è applicabile ad aziende chimiche, farmaceutiche, elettroniche, metalmeccaniche, metallurgiche, tessili, cartiere, alimentari, servizi alle imprese, ESCO (Energy Service Company), Pubbliche Amministrazioni, Grande Distribuzione, Associazioni di categoria.

I VANTAGGI

La certificazione di un Sistema di Gestione dell’Energia consente di ottenere diversi vantaggi, tra cui:

  • mettere in atto processi necessari per analizzare il consumo di energia
  • attivare piani, obiettivi e indicatori di prestazione energetica per ridurre i consumi
  • individuare le opportunità per migliorare il rendimento energetico
  • migliorare la reputazione e l’immagine del brand
  • dimostrare agli azionisti, clienti e dipendenti, l’impegno dell’azienda nella riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas serra (GHG).

PERCHE’ CERTIFICARSI

Il conseguimento della certificazione ISO 50001 dimostra la serietà dell’Organizzazione rispetto alle tematiche connesse con l’impatto ambientale e rappresenta un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza, creando nuove opportunità di business e aiutando a soddisfare le esigenze degli attuali clienti e fornitori.

La struttura della norma è allineata con quella delle altre norme di sistema, come la UNI EN ISO 9001 (Sistemi di gestione della qualità) e la UNI EN ISO 14001 (Sistemi di gestione ambientale), quindi può essere utilizzata in maniera indipendente oppure integrata con altri sistemi di gestione.

LA MIA AZIENDA SUBIRA’ DEI CAMBIAMENTI?

Una delle preoccupazioni principali per chi si approccia al processo di certificazione per la prima volta è il pensiero di dover stravolgere la propria Organizzazione.

Gli interventi necessari per implementare in maniera appropriata un sistema di Gestione dell’Energia sono in realtà costituiti da una serie di attività che già avvengono, come ad esempio l’analisi dei consumi.
L’implementazione del Sistema consiste spesso nell’organizzare meglio quello che già l’azienda mette in pratica e nel documentare le informazioni richieste dalla norma.

COME SI SVOLGE IL PROCESSO DI CERTIFICAZIONE?

Il processo per raggiungere la Certificazione ISO 50001 comincia con l’implementazione del Sistema, che può avvenire in autonomia o attraverso il supporto di un consulente esterno.
Una volta implementato il sistema, ASACERT verificherà la conformità del Sistema rispetto alla normativa e rilascerà la certificazione che ha una validità di 3 anni, soggetta a verifica annuale.
L’Audit ha luogo il primo anno ed è diviso in due fasi (Stage 1 e Stage 2) alla fine delle quali viene rilasciata la Certificazione.

Entro 12 mesi dal primo rilascio della Certificazione si procede ad effettuare una verifica di Sorveglianza per accertare che il sistema certificato non sia cambiato e sia ancora conforme. In caso di grandi cambiamenti l’Organismo di Certificazione può decidere di apportare delle modifiche al Certificato al fine di renderlo rispondente alla mutata situazione dell’azienda.

Entro un anno dalla prima verifica di Sorveglianza ha poi luogo una seconda verifica di Sorveglianza.

Alla fine del terzo anno il Certificato va rinnovato per il tramite di un’apposita Verifica di Rinnovo, pena la perdita di validità.

QUANTO TEMPO SERVE PER AVERE LA CERTIFICAZIONE?

Le tempistiche dipendono dal livello di preparazione e conformità del Sistema di Gestione implementato dall’Organizzazione e dalla dimensione aziendale.
Per ottenere indicazioni più dettagliate su costi e tempistiche contattaci e saremo lieti di offrirti tutto il supporto necessario.

Regolamento

Manuale di utilizzo del marchio

Moduli

Richiesta preventivo

Ti potrebbe interessare anche…

ISO 9001
ISO 14001
ISO 45001