Sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro

La certificazione

Un’azienda dotata di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro certificato è un’azienda che ha deciso di impegnarsi a rendere i luoghi di lavoro più sicuri e al riparo da eventuali rischi, proteggendo il personale e garantendo il massimo rispetto per l’incolumità e la salute dei dipendenti.

La BS OHSAS 18001 “Occupational Health and Safety Management System – OHSMS” è uno standard di origine inglese, in vigore in Italia dal 1999, che si prefigge come obiettivo quello di gestire al meglio qualsiasi tipo di rischio per la salute e la sicurezza connesso all’attività lavorativa.

Dal 12 marzo 2018 la BS OHSAS 18001 è stata sostituita dalla nuova UNI ISO 45001:2018 “Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul lavoro”, una norma con valenza internazionale che regola le pratiche per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo e che ha sostituito, dopo un lungo iter di elaborazione, gli schemi nazionali preesistenti.

L’obiettivo del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro è quello di garantire ai lavoratori di poter operare in tutta sicurezza, all’interno di un ambiente sano e per quanto possibile privo di rischi per la salute.

Negli ultimi anni, l’impegno delle istituzioni sul tema della salute e della sicurezza sul posto di lavoro è andato crescendo, come testimonia anche l’introduzione della UNI ISO 45001, basata sulla High Level Structure, integrabile con tutti gli altri sistemi di gestione di nuova generazione, tra i quali ISO 9001 (Qualità), ISO 14001 (Ambiente) e ISO 37001 (Anti-corruzione). Tutte le nuove norme sono costruite seguendo il principio del Risk based thinking, ossia l’approccio basato sul rischio, che prende quindi in considerazione i diversi fattori di rischio potenziale per poi elaborare una strategia efficace per la loro gestione.

I vantaggi

L’implementazione di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro non permette solamente di adempiere ai dettami di legge, ma comporta anche numerosi vantaggi in termini di soddisfazione personale dei dipendenti, aumento della produttività e diminuzione delle spese assicurative.

I benefici principali che si possono ottenere sono:

  • La riduzione degli incidenti sul luogo di lavoro e delle malattie professionali
  • L’aumento della produttività grazie ad un minor numero di assenze per malattia
  • La riduzione dei costi dei premi assicurativi
  • Il miglioramento generalizzato del morale degli impiegati
  • La creazione di una cultura d’impresa che coinvolge vertici dell’Organizzazione e personale
  • Una reputazione migliore sul mercato
  • La certezza di soddisfare i requisiti previsti dalle normative.

Perchè certificarsi

Ottenere la certificazione del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro rappresenta il modo più efficace per dimostrare la propria conformità ai requisiti richiesti dalla legge e permette al titolare dell’azienda di non incorrere in sanzioni.

Tutte le organizzazioni già certificate BS OHSAS 18001 dovranno completare il processo di migrazione alla UNI ISO 45001 entro il 12 marzo 2021, termine oltre il quale la precedente certificazione perderà il proprio valore, come stabilito dagli enti di accreditamento aderenti all’International Accreditation Forum (IAF).

In aggiunta ai numerosi vantaggi sopra citati, inoltre, l’adozione di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro certificato ha un’importanza strategica perché contribuisce a costruire un’immagine positiva dell’azienda, che può influenzare anche gli aspetti commerciali e di marketing.

La mia azienda subirà dei cambiamenti?

Una delle preoccupazioni principali per chi si approccia al processo di certificazione per la prima volta è il pensiero di dover stravolgere la propria Organizzazione.

Gli interventi necessari per implementare in maniera appropriata un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro sono in realtà costituiti da una serie di attività già in essere nelle Organizzazioni, che per esempio seguono le indicazioni contenute nelle norme del D. Lgs. 81/2008.

L’implementazione del Sistema consiste spesso nell’organizzare meglio quello che già l’azienda mette in pratica e nel documentare le informazioni richieste dalla norma. Inoltre, tutte le Organizzazioni che hanno conseguito in precedenza la certificazione BS OHSAS 18001 dispongono automaticamente di una parte degli strumenti e dei sistemi necessari per il passaggio alla UNI ISO 45001.

Come si svolge il processo di certificazione?

Il processo per raggiungere la Certificazione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro comincia con l’implementazione del Sistema, che può avvenire in autonomia o attraverso il supporto di un consulente esterno.
In seguito all’implementazione, ASACERT verificherà la conformità del Sistema rispetto alla normativa e rilascerà la certificazione che ha una validità di 3 anni, soggetta a verifica annuale.
L’Audit ha luogo il primo anno ed è diviso in due fasi (Stage 1 e Stage 2) alla fine delle quali viene rilasciata la Certificazione.
Entro 12 mesi dal primo rilascio della Certificazione si procede ad effettuare una verifica di Sorveglianza per accertare che il sistema certificato non sia cambiato e sia ancora conforme. In caso di grandi cambiamenti l’Organismo di Certificazione può decidere di apportare delle modifiche al Certificato al fine di renderlo rispondente alla mutata situazione dell’azienda.
Entro un anno dalla prima verifica di Sorveglianza ha poi luogo una seconda verifica di Sorveglianza.
Alla fine del terzo anno il Certificato va rinnovato per il tramite di un’apposita Verifica di Rinnovo, pena la perdita di validità.

Quanto tempo serve per avere la certificazione?

Le tempistiche dipendono dal livello di preparazione e conformità del Sistema di Gestione implementato dall’Organizzazione e dalla dimensione aziendale.
Per ottenere indicazioni più dettagliate su costi e tempistiche contattaci e saremo lieti di offrirti tutto il supporto necessario.