loading

Valutazione Acustica in Edilizia

VALUTAZIONE ACUSTICA IN EDILIZIA

Le opere edili civili ed industriali devono essere concepite e realizzate in modo che il rumore cui sono sottoposti gli occupanti e le persone situate in prossimità si mantenga a livelli che non nuocciano alla loro salute e tali da garantire ambienti acusticamente adeguati e caratterizzati da bassa rumorosità e da un buon isolamento acustico per il comfort abitativo, per la fruibilità degli spazi e per la produttività degli occupanti.
La tutela dell’ambiente esterno e dell’ambiente abitativo dall’inquinamento sonoro non è solo un obbligo legislativo ma rappresenta anche un obiettivo comune di acquirenti, costruttori e assicuratori.
Per questo motivo, è fondamentale svolgere un’attività di valutazione e controllo per verificare la conformità dei requisiti e delle prestazioni dell’edificio e delle sue parti a quanto previsto dalla normativa vigente in base alla loro destinazione d’uso, l’adeguatezza delle scelte progettuali effettuate e la conformità delle lavorazioni alla buona tecnica esecutiva.

ASACERT propone un servizio specialistico di valutazione acustica delle opere di ingegneria civile ed industriale.

I vantaggi per i nostri Clienti sono:

  • valutazione imparziale del progetto e dell’investimento,
  • garanzia di funzionalità dell’opera,
  • maggiore tutela dal rischio (sanzioni amministrative, insoddisfazione del Cliente, invivibilità),
  • conoscenza interdisciplinare e approfondita, competenza e lunga esperienza in attività di ispezioni e verifiche, che ASACERT può offrire, in qualità di Organismo di Ispezione terzo e indipendente.

Il Servizio di Valutazione acustica degli Edifici di ASACERT si svolge secondo le seguenti fasi:

  • Supporto tecnico in fase di progettazione per l’identificazione dei requisiti acustici ottimali in funzione della destinazione d’uso dell’edificio.
  • Verifica della conformità alla legislazione vigente sull’inquinamento acustico e alla normativa tecnica sull’isolamento acustico.
  • Verifiche in corso d’opera, che prevedono controlli per assicurare la corretta realizzazione delle soluzioni tecniche e tecnologiche previste in fase progettuale per la migliore resa acustica dell’opera.
  • Emissione di Rapporti di Ispezione, contenenti l’analisi delle criticità e anomalie, quale supporto della predisposizione da parte del Cliente di un corretto piano di intervento riparativo.
  • Collaudo acustico in sito alla chiusura dei lavori.
Close
loading...